È incredibile quanta differenza possa fare l’utilizzo di un idropulsore nei confronti della vostra salute gengivale, rispetta al non utilizzo. I dentisti sono ancora riluttanti nel consigliare questo tipo di apparecchio e il motivo è molto semplice, sono prodotti realmente efficaci nel curare le nostre gengive e fare a meno dei controlli dal dentista. Purtroppo capita a molti ragazzini in tenera età di essere riluttanti verso l’utilizzo dello spazzolino da denti, per cui molti si ritrovano ad andare alle scuole superiori con i denti completamente gialli.
È chiaro che a quel punto l’imbarazzo verso ragazzi e ragazze che hanno una dentatura bianca e pulita risulta maggiore ed è solo allora (già abbastanza tardi, che si intuisce che bisogna correre ai ripari. L’ultima cosa che vorreste vedere nelle vecchie foto sono i vostri denti gialli mentre sorridete alla foto di fine anno. È più o meno anche in quei casi che può tornare utile l’utilizzo di un idropulsore come il Panasonic EW-DJ10. Il concetto di questo apparecchio suona in modo particolarmente semplice, eppure è talmente efficace da stupire che non ci abbiano pensato prima.
Vantaggi e svantaggi
Come puoi notare facilmente dalle foto, il prodotto non gode di un design particolarmente affascinante o elegante. Non è uno di quegli oggetti che mettereste in bella vista sul mobile del vostro bagno, eppure una volta utilizzato non potrete più farne a meno. Ci sono molti altri prodotti simili, ma non tutti possiedono la sua stessa caratteristica, la trasportabilità. Infatti, questo idropulsore Panasonic EW-DJ10 possiede il serbatoio integrato direttamente nel manico, mentre altri prodotti simili possiedono una stazione a cui l’idropulsore si collega tramite un tubicino che fa scorrere l’acqua.
Questa soluzione ovviamente presenta sia Pro che Contro. Innanzitutto il serbatoio integrato non altera minimamente l’ergonomia del prodotto, che risulta maneggevole e leggero. Di contro abbiamo una portata limitata, che non ci consente molto spesso nemmeno un lavaggio completo della bocca (il serbatoio va riempito almeno una volta per il lavaggio completo). Inoltre, anche il design del prodotto non si avvantaggia di tale soluzione, infatti se vediamo altri idropulsori in giro con tanto di serbatoio distaccato, potremo notare linee più snelle ed eleganti.
Il nostro consiglio
Il Panasonic EW-DJ10 funziona tramite due batterie di tipo AA. Utilizzandolo regolarmente, queste batterie vanno cambiate ogni tre settimane. È per questo che consiglio anche un bel paio di batterie ricaricabili (non incluse nella confezione). Un altro vantaggio che presenta questo tipo di prodotto, è che può essere condiviso con tutta la famiglia, basta cambiare ogni volta l’ugello, un po’ come fareste con lo spazzolino elettrico.
Ci sono solo due impostazioni di velocità selezionabili mediante pulsante, la prima serve a massaggiare le nostre gengive, mentre la seconda per eliminare placca e batteri. Quello che raccomando è di iniziare sempre con la velocità più bassa, per “preparare” le gengive ad un lavaggio più intenso. Credo di poter consigliare questo idropulsore un po’ a chiunque. Non importa che abbiate dei denti gialli o bianchi, il suo utilizzo è sempre consigliato per una pulizia profonda dei denti, inoltre è perfetto per chi viaggia molto e vuole lavare i denti nel bagno del ristorante dopo il pranzo o la cena.