L’igiene dentale è di fondamentale importanza per questo non va mai lasciata al caso. Dopotutto non è mai piacevole doversi recare dal dentista a causa di carie, tartaro e altri problemi anche perché le visite specialistiche costano caro. Per limitare i problemi dovuti ad una scarsa cura dei denti il classico spazzolino può non essere sufficiente, quindi è una buona idea munirsi di un idropulsore. Spesso questo dispositivo viene confuso con gli spazzolini elettrici, ma in realtà sono due oggetti completamente differenti.
L’idropulsore nello specifico emette un getto d’acqua che permette di rimuovere i residui di cibo tra gli spazi interdentali, se viene usato con cura insieme allo spazzolino si potrà ottenere una pulizia ottimale. Si potranno trovare spazzolini elettrici che fungono anche da idropulsori, ma questo non è il caso di Oxyjet della rinomata marca Oral-B. Questo idropulsore di qualità si può adattare a diverse esigenze grazie alle 4 testine intercambiabili e al getto d’acqua regolabile.
Pulizia
Sebbene possa sembrare difficile da usare, l’idropulsore di Oral B in realtà ha un funzionamento molto intuitivo. Basterà riempire il contenitore d’acqua, magari aggiungendo del collutorio, per poi accendere l’idropulsore e iniziare a utilizzarlo. Per una pulizia personalizzata è possibile selezionare il livello di pressione del getto tra i cinque a disposizione, ognuno di questi ha un diverso livello di intensità. Il primo è consigliato per i bambini o per chi ha delle gengive molto sensibili, mentre i gradi più alti servono a fare una pulizia più intensa.
Oltre al getto d’acqua singolo, utile per una pulizia accurata e mirata tra gli spazi interdentali, l’idropulsore può essere impostato per fare un bel massaggio gengivale. Selezionando il getto multiplo, lo spruzzo d’acqua diventa più delicato in modo da poter far scorrere l’idropulsore sulle gengive per trarne il massimo beneficio. In questo modo si preverranno arrossamenti, sanguinamenti e la formazione di tartaro, inoltre si potrà fare qualche visita in meno dal proprio dentista, cosa che al portafoglio proprio male non fa.
Microbollicine
Oxyjet utilizza una particolare tecnologia con microbollicine, ideale per intervenire sui batteri che causano la placca. Queste microbollicine di aria purificata possono aumentare la salute gengivale diminuendo il rossore e stimolare la circolazione sanguigna. Può essere molto utile per chi soffre di dolori gengivali e ha bisogno di intervenire giornalmente, magari per alleviarli in vista di una visita dentistica più accurata.
Per ottenere risultati ancora migliori, si potrà affiancare l’idropulsore ad un buono spazzolino e il filo interdentale in modo da avere tutto l’occorrente a disposizione. In conclusione possiamo dire che questo idropulsore sia molto affidabile, inoltre unisce facilità d’utilizzo a delle performance di alto livello. Inoltre il prezzo del prodotto è abbastanza conveniente, specialmente se lo si paragona alla sua qualità. Con la giusta manutenzione e cura, l’idropulsore potrà durare nel tempo, basterà cambiare spesso l’acqua, non lasciare quella mista al collutorio nel contenitore e fare un cambio di testine di tanto in tanto.