Nel mondo della cura della persona, della pulizia della bocca, delle gengive e rimozione di placca batterica esistono sul mercato numerose marche. Sono la maggior parte leader mondiali nella produzione e nella distribuzione di tantissimi prodotti, che oltre ad abbracciare la branchia elettromedicale, abbracciano anche una vastissima gamma di prodotti. Questi vano dai televisori ai frigoriferi, dai taglia capelli agli idropulsori. Questi ultimi sono prodotti che prima venivano utilizzati soltanto negli studi dentistici.
Se ti è mai capitato di fare una pulizia dei denti dal tuo dentista (spero di si, dato che bisognerebbe farlo una volta all’anno), saprai riconoscere certamente quello che è uno degli strumenti più utilizzati da lui durante la pulizia completa della tua bocca, l’idropulsore. Ovviamente questi sono oggetti professionali, che oltre a spruzzare acqua fanno fuoriuscire anche l’aria. Ma da qualche anno proprio grazie a queste grandi marche l’idropulsore è potuto entrar anche nelle case di tutto il mondo.
Potenza e capacità non sono assolutamente paragonabili ai modelli professionali utilizzati dai dentisti, ma sono un ottimo compagno per migliorare la pulizia dei denti. Attenzione, nonostante quello che dicono le marche per venderci i loro prodotti gli idropulsori non sostituiscono il filo interdentale, ma ne aumentano l’efficacia se utilizzato subito dopo. Sono due cose che possono tranquillamente andare a braccetto, ma nessuno dei due sostituisce l’altro. Le marche fanno ottima pubblicità per venderci i loro prodotti, ma non sempre tutto quello che dicono corrisponde alla realtà, ma questo non vuol dire che i loro prodotti non siano comunque ottimi.